Chiudere
“Novegro Vinile Expo”: da più di 30 anni un punto di riferimento per i collezionisti italiani e stranieri

“Novegro Vinile Expo”: da più di 30 anni un punto di riferimento per i collezionisti italiani e stranieri

Tempo di lettura: 2 minuti. Il 5 e 6 febbraio a Novegro si è svolta la mostra mercato Novegro Vinile Expo dedicata alla musica e ai dischi da collezione. Un

  • PubblicatoFebbraio 9, 2022
Tempo di lettura: 2 minuti.

Il 5 e 6 febbraio a Novegro si è svolta la mostra mercato Novegro Vinile Expo dedicata alla musica e ai dischi da collezione. Un appuntamento che ormai da 30 anni fa parte del panorama del collezionismo musicale e che è diventato un punto di riferimento per gli amanti del vinile italiani, ma anche provenienti da tutto il mondo.
L’edizione di quest’anno, infatti, ha visto ben 140 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero che hanno presentano rarità e pezzi da collezione tra vinili, singoli, cd, memorabilia, riviste e molto altro ancora. Ma soprattutto la mostra ha registrato ben 2500 visitatori durante le due giornate.
Molti gli appassionati che, girando tra le centinaia di stand e spulciando tra le tante casse di vinili, hanno sperato di trovare qualche chicca o vera occasione da prendere al volo. Sempre molto ambite e ricercate rimangono le prime edizioni, come alcuni LP di Lucio Battisti o “King of the Blues Singers” quotato dai 500 euro in su o le prime edizioni dei Dik Dik, Sex Pistols, Genesis e tanti altri. Arrivando a pagare anche più di 1000 euro. Tra questi, si possono comunque trovare vinili anche a prezzi modici, a partire da 5 euro.
Prog italiano, cantautori, punk, hardcore jazz e via dicendo sono le categorie più presenti, senza dimenticare il rock psichedelico, il punk, il metal, basta che si parli di vinile d’epoca del millennio scorso. I prediletti rimangono i 33 giri a 12 pollici del ventennio d’oro degli anni ’60 e ’70.
Di certo la passione per il vinile risulta essere per pochi, quasi di nicchia, ma che negli ultimi anni e nelle scorse edizioni di questa mostra, pandemia a parte, ha visto un incremento di vendite e visitatori, nonostante negli anni ’90 sembrava essere condannata alla scomparsa, da quando il cd ha fatto il suo ingresso nel mercato.
Per questo la fiera di Novegro ha avuto un incremento esponenziale di visitatori , tanto da poterla definire l’unica grande fiera del vinile usato, raro e d’occasione in Italia a disposizione degli appassionati e dei collezionisti.
Per chi si fosse perso questo appuntamento nessun problema perchè il Novegro Vinile Expo torna nell’edizione primaverile nel weekend del 30 e 31 maggio e in autunno l’8 e il 9 ottobre.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *