Chiudere

“Meno male, storie di piccoli eroi che trasformano il mondo”, il libro di Giangiacomo Schiavi insignito del premio Buone Notizie

“Meno male, storie di piccoli eroi che trasformano il mondo”, il libro di Giangiacomo Schiavi insignito del premio Buone Notizie
  • PubblicatoAgosto 29, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

“Meno male” che il mondo è un pullulare di piccoli eroi che, con le loro buone azioni, trasformano tutto ciò che incontrano sulla loro strada: piccole gocce nell’oceano dell’informazione fatta di “cattive notizie”.

Nel libro “Meno male, storie di piccoli eroi che trasformano il mondo”, il giornalista e scrittore Giangiacomo Schiavi conduce il lettore nella vita di questi eroi, mettendone in luce la loro voglia di essere portatori di bene, di condividere talenti, coraggio, ricchezze, tempo, energia.

Nel mondo del giornalismo dove ad avere la voce grossa sono proprio le notizie tragiche, sensazionali, vi è una fetta consistente fatta di notizia che sa di buono, di freschezza e di vitalità. Ed è proprio su questa parte che Schiavi pone lo sguardo attento, empatico e poetico per dare luce e colore agli animi di coloro che ogni giorno scelgono di stare dalla parte del bene, alimentando le buone notizie.

Direttamente dal testo: «Anche noi giornalisti per essere credibili dobbiamo essere utili. E rovesciare il bicchiere, perché il mezzo vuoto può essere mezzo pieno. Dipende da come si guarda. Dipende da noi».

Nei ringraziamenti Giangiacomo Schiavi afferma: «Le storie che trovate in questo libro sono un’infinitesima parte di quelle che raccolgono ogni giorno i cronisti in Italia, quelli che ancora vanno sul posto e si appassionano alle vite degli altri. Sono storie esemplari di piccoli eroi, per ripartire da qualche punto fermo, per dire basta con certi eccessi, per reimparare a vivere, per far volare qualche sogno».

Fortemente consigliato agli aspiranti giornalisti che si nutrono di buone notizie.

Giangiacomo Schiavi, giornalista di grande spessore umano, è attento al sociale. Insignito del premio Ambrogino d’oro, autore di diverse pubblicazioni, è stato Vicedirettore del Corriere della Sera. Cura la rubrica “Buone notizie” sul mensile “Scarp de’ tenis”.

Con il libro “Meno male, storie di piccoli eroi che trasformano il mondo”, edito Sperling & Kupfer, l’autore si è aggiudicato il Premio “Buone notizie”.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *