Chiudere

“L’ultimo Lied – Lettere e poesie da Theresienstadt”, il libro di Rita Baldoni che rievoca Ilse Weber

“L’ultimo Lied – Lettere e poesie da Theresienstadt”, il libro di Rita Baldoni che rievoca Ilse Weber
  • PubblicatoDicembre 13, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Rita Baldoni, docente di origini milanesi in meritata pensione e abitante a Macerata, è appassionata di inglese e tedesco. Durante gli ultimi anni della sua carriera scolastica ha cercato di coinvolgere in prima persona i suoi studenti avvicinandoli al mondo dell’Olocausto. Ha trovato, quasi per caso, un articolo su una giovane scrittrice e poetessa ceca, Ilse Weber, sterminata ad Auschwitz insieme ai bambini che le erano stati affidati nel ghetto di Theresienstadt durante l’internamento. L’artista amava la musica, scrivere fiabe e poesie.

Rita si è messa sulle tracce di Ilse cercando il libro ““Wann wohl das Lied eine Ende hat. Briefe und Gedichte aus Theresienstadt” (Quando avrà fine il dolore – Lettere e storie da Theresienstadt, ndr) che aveva scritto in lingua tedesca. Ostinata si è recata fino a Monaco ma nessuno aveva notizie del testo che sembrava non fosse mai esistito. Poi rovistando nelle giacenze di una libreria ha notato proprio il volume che stava cercando dimenticato in un angolo del negozio insieme ad altri volumi. È stata la luce in fondo al tunnel.

Con grande scrupolosità ha iniziato la traduzione in italiano prendendo i contatti anche con Hanus Weber, il figlio di Ilse scampato allo sterminio, che l’ha supportata nel progetto di riportare in vita la voce della madre. A un certo punto alcune studentesse si sono offerte di aiutare Rita nella traduzione: il loro coinvolgimento è stato molto spontaneo e inaspettato dando ancora più valore al lavoro di ricerca. È nato così “L’ultimo Lied – Lettere e poesie da Theresienstadt” edito Salomone Belforte. Lavorando sull’opera di Ilse, Rita ha deciso di tradurre anche le sue fiabe ed è il nuovo progetto a cui si sta attualmente dedicando.

Sulle tracce di Ilse si è messa anche l’artista Nicoletta Immorlica che dopo aver letto il libro di Rita Baldoni è rimasta così affascinata da dipingere il volto della scrittrice ceca portando la sua opera nella mostra “Sguardi sul mondo offeso”, recentemente esposta a Cascina Roma a San Donato Milanese.

Per approfondire le ricerche di Rita Baldoni potete visionare il suo sito http://ritabaldoni.it/shoah.html. Il libro “L’ultimo Lied – Lettere e poesie da Theresienstadt” è disponibile sui canali online.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *