Chiudere

Lorenzo Maria Bottari, l’artista che arriva diritto al cuore

Lorenzo Maria Bottari, l’artista che arriva diritto al cuore
  • PubblicatoDicembre 8, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

L’ecclettico artista Lorenzo Maria Bottari, di origini palermitane e di adozione pioltellese, è affermato e riconosciuto a livello internazionale. Ha all’attivo diverse mostre e personali in tutto il mondo. Ha conosciuto e frequentato De Chirico, Guttuso, Guidi, Cagli, Lam, Kodra. E poi l’incontro con Alda Merini a cui Lorenzo ha dedicato molti tributi realizzando allestimenti in suo onore.

Entrare nello studio di Lorenzo Maria Bottari è come entrare in un museo pittoresco dove ogni angolo trasuda arte. Opere rappresentanti Il Piccolo Principe, Pinocchio, cuori che racchiudono coppie di innamorati, manichini e caschi dipinti, scatole porta gioie impreziosite dalle raffigurazioni dell’artista, libri, fotografie, poster delle mostre realizzate a livello internazionale. Ha inoltre pubblicato diversi cataloghi. In occasione dei suoi quarant’anni d’arte, nel 2008 il comune di Pioltello l’ha omaggiato con una mostra e un libro che raccoglie diverse sue opere.

«Ho girato molto e ho esposto in diverse capitali come Berlino, Londra, New York – ci racconta con semplicità Lorenzo –, ho incontrato molti artisti protagonisti dell’arte contemporanea, ho fatto tanta strada. Amo dipingere l’amore. Credo che sia importante parlare d’amore anche e soprattutto in arte. Spesso dipingo in giardino, all’aperto dove mi rilasso e mi lascio trasportare dalla vena artistica».

L’estro creativo di Lorenzo Maria Bottari è inesauribile e sorprendente. Per il 2024 ha realizzato un calendario “Non temo il canto delle sirene” che è una vera opera d’arte e che vede l’abbinamento dei suoi acquerelli a delle liriche di artisti famosi. Un viaggio mito pittorico, curato dal poeta e scrittore Antonio Miredi. È a tiratura limitata. Per chi fosse interessato può contattare l’artista all’indirizzo mail: lorenzomariabottari@libero.it.

Lorenzo Maria Bottari, l’artista che arriva diritto al cuore, ha nuovi progetti a cui sta lavorando alacremente.

Per chi volesse approfondire la sua arte può seguire la sua pagina fb https://www.facebook.com/lmbottari/?locale=it_IT.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *