Chiudere

L’open day dell’Istituto Pasolini di Milano, tra lingue straniere, turismo e scienze

L’open day dell’Istituto Pasolini di Milano, tra lingue straniere, turismo e scienze
  • PubblicatoGennaio 23, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Sabato 20 gennaio 2024 si sono concluse le giornate dell’ITS Pier Paolo Pasolini riservate all’open day rivolto agli studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado. L’istituto è ubicato in via Bistolfi 15 a Milano ed è diretto da Ornella Campana.

Durante la mattinata sono state illustrate le varie opportunità offerte dalla scuola. A tal fine sono stati realizzati dei mini-laboratori di inglese, francese, economia turistica e di giornalino per esporre l’offerta formativa attiva che contempla anche mini-stage, stage e viaggi di istruzione all’estero. Tra i vari progetti spicca il giornalino scolastico, “Rays of Light”. Gli studenti che compongono la redazione scelgono in piena autonomia gli articoli da sviluppare sotto la guida attenta dei docenti responsabili del laboratorio. Molti degli articoli sono in lingua inglese o straniera dato che il Pasolini oltre all’indirizzo delle scienze umane contempla la specializzazione turistica e linguistica.

Negli ultimi anni la scuola ha aderito al progetto “Orme Ortica Memoria” del quartiere Ortica a cui hanno partecipato attivamente alcuni studenti durante le ore di alternanza scuola lavoro nell’ottica dell’ecosostenibilità e della riqualificazione della città. L’istituto si è quindi trasformato sia internamente che sulle facciate. Esternamente buona parte dei muri sono stati abbelliti con i murales raffiguranti alcune donne emblema del Novecento quali Alda Merini, Camilla Cederna, Ersilia Majno, Ada Negri, Alessandra Ravizza, Anna Kuliscioff, Antonia Pozzi, Maria Maddalena Rossi e Liliana Segre.

Nato nel 1977 come “II Istituto Tecnico per il Turismo”, scindendosi dall’unico allora esistente a Milano, agli inizi degli anni ’80 è diventato “sperimentale autonomo” con due indirizzi: turistico e linguistico. Nel 1986 è stato intitolato a Pier Paolo Pasolini, scrittore e intellettuale tra i più significativi del Novecento. Oltre all’indirizzo turistico dal settembre 2010 è stato avviato il liceo linguistico e nel settembre del 2022 l’offerta formativa si è ampliata con l’avviamento del liceo delle scienze umane.

Modesta Abbandonato, oltre che preziosa collaboratrice di Active News, è docente di scienze umane e filosofia dell’ITS Pasolini.

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *