Chiudere

L’incontro con l’autrice Francesca Giannone in Galleria Borromea a Peschiera Borromeo

L’incontro con l’autrice Francesca Giannone in Galleria Borromea a Peschiera Borromeo
  • PubblicatoAprile 1, 2024
Tempo di lettura: 2 minuti.

Venerdì 12 aprile alle ore 18.30,  nell’atrio della Galleria Borromea a Peschiera Borromeo, l’autrice Francesca Giannone ha presentato il suo romanzo “La portalettere”, Editrice Nord, best-seller vincitore del Premio Bancarella 2023 e finalista del Premio Alassio Centolibri un Autore per l’Europa 2023,

Davanti a un gremito pubblico Rachele Stillante, referente della libreria Giunti ubicata in Galleria Borromea, ha intervistato la scrittrice mettendo in luce gli aspetti e i personaggi più salienti del romanzo.

L’autrice del best-seller, ambientato nel Salento negli anni ’30, racconta: «Ho realizzato il romanzo in due anni dopo un’attenta ricerca su Anna Allavena, la mia bisnonna, a cui è ispirato il romanzo e che è stata la prima portalettere delle Poste Italiane in tutta Italia. Mi sono detta che la sua intraprendenza in un’epoca in cui le donne erano rilegate in casa ad accudire la famiglia dovesse uscire dall’oblio in cui era. Non mi aspettavo questo enorme successo e sono contenta per lei. Grazie a questa visibilità il suo paese Lizzanello la omaggerà con una targa in sua memoria e con altre iniziative».

Durante l’intervista sono state prese in esame diverse tematiche trattate nel romanzo, quali la parità di genere, i rapporti di sangue, la fedeltà alla famiglia, l’omertà, l’intraprendenza della protagonista che con il suo esempio è stato un faro, a volte scomodo, per Lizzanello.

Alla fine dell’evento, l’immancabile firma-copie, che ha visto un grande entusiasmo nel pubblico e che ha dato modo di scattare una foto ricordo all’autrice.
La libreria Giunti della Galleria Borromea ha lanciato diverse iniziative culturali similari e molte altre sono in  programmazione. Per restare aggiornati sui prossimi eventi potete scrivere una mail a Peschieraborromeo@giunti.it.

Il romanzo “La portalettere” è disponibile in tutte le librerie e nei store online. Il prossimo romanzo di Francesca Giannone si intitola “Domani, domani”, sempre con Casa Editrice Nord, ed è in uscita il 18 giugno 2024.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *