Chiudere
Linate lancia l’iniziativa di creare un archivio storico

Linate lancia l’iniziativa di creare un archivio storico

Tempo di lettura: < 1 minuto. La frazione di Linate, nel comune di Peschiera Borromeo (Milano), sta lanciando una lodevole iniziativa: riportare alla luce immagini, aneddoti e documenti storici per

  • PubblicatoAgosto 29, 2022
Tempo di lettura: < 1 minuto.

La frazione di Linate, nel comune di Peschiera Borromeo (Milano), sta lanciando una lodevole iniziativa: riportare alla luce immagini, aneddoti e documenti storici per promuovere il territorio, valorizzandone il patrimonio storico, artistico e culturale. Un vero e proprio archivio storico.

Come ci racconta Gaetano Gazzola, esponente del “Comitato per Linate”: «Tutto è nato dopo l’evento “Storia di Linate e dintorni” che abbiamo organizzato l’11 maggio 2022 presso il Centro Civico Calipari. In questa occasione il prof. Sergio Leondi, scrittore ed esperto di storia locale, ha raccontato la storia di Linate e dintorni, con racconti, foto e video. Lo storico ha poi donato alla nostra associazione tre volumi contenenti delle bellissime fotografie della Festa Patronale di Linate all’inizio degli anni 80. L’emozione dei presenti è stata tanta. Il poter rivivere momenti unici riscoprendo il piacere immenso della condivisione è stato semplicemente formidabile. Ha preso quindi forma il progetto di realizzare proprio un archivio storico, ricco di immagini, personaggi e racconti che fosse disponibile e accessibile a tutti. Un modo per ricordare anche chi ha contribuito a “fare” la storia della nostra frazione».

Chiunque potrà dare il proprio contributo a questa ambiziosa iniziativa, condividendo il materiale a disposizione che verrà scansionato e restituito.

In un mondo che è proiettato al futuro, riscoprire il passato è un importante passo per valorizzare la tradizione e tutto ciò che fa parte della nostra storia.

Per info e dettagli oppure scrivere a: comitatoperlinate@gmail.com

Foto: Viale delle Rimembranze (la via principale di Linate), gentilmente concessa da Gaetano Gazzola

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *