Le lettrici per caso a San Giuliano Milanese con Storie di anime
Anche quest’anno il Comune di San Giuliano Milanese ha ricordato la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Lo ha fatto con un programma che ha visto il coinvolgimento di 3 assessorati (Pari Opportunità, Istruzione e Politiche Sociali) partendo il 24 novembre con una serie di performance artistiche a cura degli studenti del territorio.
Nella giornata del 25, invece, sono scese in campo alcune associazioni che, con modalità differenti, hanno fatto sentire la propria voce, con un unico messaggio: tutti insieme per dire no alla violenza sulle donne.
“Storie di Anime” è il titolo del Reading Teatrale che la Compagnia “Lettrici per caso” ha inscenato in Piazza della Vittoria, dove un numeroso pubblico, nonostante le basse temperature della giornata, ha partecipato con un certo pathos allo spettacolo (in edizione ridotta) che le sette donne, già da qualche tempo, stanno portando in giro in alcuni comuni della nostra regione.
Sette donne con età e percorsi differenti che hanno deciso di dare voce e corpo ad altre donne, vittime di violenza, donne note del passato, ma anche anime sconosciute del presente, per ricordare a tutti che la violenza è tra noi e per abbattere quel muro del silenzio e dell’indifferenza con la sola arma della parola.
E così in circa un’ora, le lettrici-attrici, che hanno curato anche l’allestimento e la suggestiva parte musicale, hanno rispolverato le tristi storie di Ipazia, Artemisia Gentileschi, ma anche di Rosamaria, di Anna e di Laura, storie universali che potrebbero essere le storie di tutte.
Nella parte conclusiva le artiste si sono cimentate nell’interpretazione di alcune poesie intime e toccanti che hanno restituito momenti di grande emotività alle stesse lettrici che in un complesso esercizio di empatia hanno saputo immedesimarsi nelle situazioni descritte con grande passione.
Le lettrici per caso, Caterina, Danae, Marta, Rebecca, Rosaria, Sonia, dirette da Imma Spina (curatrice dei testi dello spettacolo), saranno a Peschiera Borromeo il 3 dicembre in occasione della presentazione del volume “L’odore del Sangue”.