La Sagra della Valtellina approda a Monza
Dopo il grande successo in molte province della Lombardia la Sagra della Valtellina giunge a Monza per due fine settimana, a ingresso libero, a partire dal 31 maggio 2024 in via Rosmini 11 (Fuoricampo).
L’organizzazione del grande evento è affidata ad Alessandro Fico e alla sua squadra rodata, specializzati nel creare momenti di aggregazione attraverso esperienze gastronomiche. «Esportiamo il nostro format a Monza allo scopo di presentare le eccellenze di una terra generosa e promuoverne l’identità culturale – dichiara Alessandro Fico -. La Sagra della Valtellina però è molto di più: come le vecchie feste paesane si prefigge di dar vita a occasioni conviviali in cui la comunità si riunisce all’insegna della spensieratezza, trascorrendo il tempo a tavola, tra un bicchiere e un buon pasto condiviso».
Tra le specialità del menù, preparate con ingredienti locali e genuini sapientemente abbinati dalla brigata della cucina, spiccano i famosi pizzoccheri (pasta fresca, a base di farina di grano saraceno, condita con una deliziosa salsa di burro, formaggio, verza e patate), gli sciatt (palline di impasto di grano saraceno e formaggio fritti), antipasti prelibati come la slinzega di cervo marinata, gli involtini o il carpaccio di bresaola, e secondi di carne come il cervo in salmì accompagnato con il purè o lo stufato di manzo. Ci sarà molto altro ancora per soddisfare tutti i palati.
Per i più piccoli saranno installate anche alcune giostre, così da soddisfare le loro esigenze ludiche, e attivato un fantastico servizio con tour in carrozza trainata da cavallo.
La Sagra della Valtellina vi aspetta dal 31 maggio al 2 giugno e dal 7 al 9 giugno. È consigliata la prenotazione.
Per info e dettagli visionare il sito sagradellavaltellina.it
Foto: immagini della manifestazione in altre località lombarde