Chiudere
La sagra della polenta di Melegnano raddoppia. Secondo round dal 18 al 20 novembre

La sagra della polenta di Melegnano raddoppia. Secondo round dal 18 al 20 novembre

Tempo di lettura: 2 minuti. Hanno faticato parecchio i polentieri professionisti provenienti dalla località trentina di Storo nel week-end appena conclusosi a Melegnano. Si perché sono stati 10 i quintali

  • PubblicatoNovembre 16, 2022
Tempo di lettura: 2 minuti.

Hanno faticato parecchio i polentieri professionisti provenienti dalla località trentina di Storo nel week-end appena conclusosi a Melegnano.

Si perché sono stati 10 i quintali di farina gialla versata e cotta negli enormi paioli per accontentare le oltre 5mila persone che hanno così potuto vivere momenti di spensieratezza ed allegria all’insegna del buon cibo presso la tipologia di sagra più caratteristica del Nord Italia.

Allestita in un’apposita tensostruttura, in uno spazio coperto di oltre 1300 metri quadrati, la sagra della polenta di Melegnano si candida a divenire un punto di riferimento per il buon cibo tradizionale, quello made in Italy, con ricette e sapori di un tempo, rivisitate ed arricchite per accontentare il palato di tutti.

Venerdì 18 novembre (cena), sabato 19 (pranzo e cena), domenica 20 (pranzo e cena) saranno riproposte le polente in dieci varianti: carbonera (farina gialla di Storo, burro di malga, spressa di malga stagionata, spressa di malga tenera, Trentingrana, pasta di salame, vino e pepe), con cinghiale, brasato, “cavalina”, cotechino, merluzzo fritto, raspadura, salsiccia, gorgonzola e funghi.

Ci spiega l’organizzatore, Alessandro Fico di Club Magellano, che in attesa di venerdì 18, si continua a lavorare per rimpinguare le dispense con quintali di farina, la famosa farina gialla di Storo, dal sapore inconfondibile, ottenuta da una pannocchia rossa che non ha una grande resa in termini quantitativi, essendo ricavata da una produzione artigianale e non industriale a costi molto superiori rispetto a quelli della farina di mais tradizionale.

E come nelle migliori sagre, al buon cibo si abbina la buona musica, affidata a gruppi che sono soliti esibirsi anche presso emittenti televisive locali: Boselli venerdì 18, Beppe e Oscar sabato 19 e Ely e Matteo domenica 20.

L’ingresso all’evento sarà sempre gratuito, le prenotazioni sia per cena che pranzo si potranno effettuare chiamando il 389/0265550 o consultando il sito web www.sagrapolenta.it, così come rimarrà attivo il servizio d’asporto.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *