Il “Turista Spazzino” lancia il singolo musicale “Bacchespani”
Tempo di lettura: < 1 minuto. Se in tanti sanno che Simone Riva, alias “Turista Spazzino”, è uno strenuo difensore del verde ambientale attraverso operazioni volontarie di raccolta rifiuti, un
Se in tanti sanno che Simone Riva, alias “Turista Spazzino”, è uno strenuo difensore del verde ambientale attraverso operazioni volontarie di raccolta rifiuti, un numero molto più esiguo di persone, almeno finora, conosce l’altra sua grande passione: la musica.
Sentendo la necessità di esprimersi attraverso un’altra modalità, diversa da quella con cui tutti lo conoscono, Simone Riva ha deciso di incidere il singolo “Bacchespani” e girare il relativo videoclip in quel di Peschiera Borromeo.
«Mi è sempre piaciuto cantare ma l’attività da “Turista Spazzino” ha assorbito tempo ed energie – racconta Simone Riva -. Solo di recente sono riuscito a ritagliarmi dei momenti per incidere in uno studio professionale la melodia che per settimane, a qualsiasi ora, mi ha trapanato il cervello e che regolarmente finiva con “Bacchespani”. Questa parola, che ho inventato da bambino, è un po’ il fulcro della parte testuale che ho scritto. Apparentemente senza significato, “Bacchespani” nel corso della canzone assume una connotazione “magica” che valica il sentimento di indifferenza ormai comune richiamando all’azione, a metterci del proprio per rendere il mondo un posto migliore. Vuole dare la carica, essere l’innesco per compiere buone azioni. È un inno positivo dove, alla fine di tutto, il bene trionfa».
“Bacchespani” (scritta e cantata da Simone Riva, con gli arrangiamenti del musicista Nicola Ursino) è una canzone dance, dal ritmo incalzante e al tempo stesso molto orecchiabile.