Chiudere

“Il disegnatore di nuvole”, il libro di Giorgia Simoncelli

“Il disegnatore di nuvole”, il libro di Giorgia Simoncelli
  • PubblicatoDicembre 20, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Due donne che si incontrano attraverso il progetto di un libro: “Il disegnatore di nuvole” scritto da Giorgia Simoncelli, edizioni Piuma.

L’autrice ci racconta la genesi del romanzo: «Il disegnatore di nuvole è nato da una cosa che ho sempre amato fare: guardare le nuvole. Mi divertivo da bambina a osservare come cambiavano, scoprirne le forme nascoste, e anche adesso mi piace cercare draghi, elefanti, squali e velieri volanti insieme a mio figlio.
Un giorno mentre le guardavo mi sono chiesta: e se invece del vento a disegnare le nuvole ci fosse altro? Sono una storica dell’arte, ho lavorato per anni a organizzare mostre e l’idea di un artista del cielo mi è venuta naturale. L’ambientazione steampunk invece dipende dal primo germoglio della storia, scritta per partecipare a un concorso sul genere.

Il mio primo romanzo per ragazzi e il primo de I Codici, una bellissima scommessa di Edizioni Piuma, che ha creato una collana di genere fantascientifico e distopico rivolta a una fascia d’età difficile, quella dei ragazzi delle scuole medie, che spesso, purtroppo, abbandonano la lettura. Il disegnatore è ambientato a Londra nel 1886, in piena età vittoriana.
Ally Mills, la protagonista, è la figlia del più grande disegnatore di nuvole di tutta l’Inghilterra, Grover Mills, che però è scomparso dopo aver lasciato un messaggio con la radio di bordo del suo aerostato, la White Wings. Il mio libro è una storia che parla di coraggio, di famiglia, ambiente, amicizia, ma soprattutto dell’importanza di seguire i propri sogni. Da poco poi è diventato anche un audio libro e presto ci saranno altre belle novità».

Attraverso l’editore Giorgia è entrata in contatto con Daniela Zeziola, dj di Radio Active 20068 e podcaster, che è diventata la voce narrante della versione audible. Daniela ci svela: «Il progetto di dare voce al romanzo di Giorgia mi ha subito entusiasmato, amo le sfide e mi ha dato modo di cimentarmi in una nuova entusiasmante avventura».

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *