Chiudere

Il “Censimento Fotografico” del circolo F. Ventura a Cascina Roma

Il “Censimento Fotografico” del circolo F. Ventura a Cascina Roma
  • PubblicatoGennaio 16, 2024
Tempo di lettura: < 1 minuto.

È in corso la mostra “Censimento Fotografico”, a cura del circolo fotografico F. Ventura, presso Cascina Roma in piazza delle arti 6 a San Donato Milanese.

L’allestimento rientra nel progetto nazionale di FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – in collaborazione con ISTAT, lanciato a livello nazionale in occasione del suo 75° anno di attività.

Varcando la soglia di Cascina Roma si ha l’impressione di entrare in un luogo amichevole dove tante persone ti accolgono e ti aspettano. Tra la cinquantina di volti sorridenti ritratti nelle foto spicca quello luminoso di Mariano Bellarosa, ecclettico artista e colonna portante di ASDA (Associazione San Donato Arte), scomparso recentemente.

Come ci racconta Luca Aleotti, presidente del circolo F. Ventura, subentrato alla carica a Pietro Del Monte: «Abbiamo prontamente aderito al progetto nazionale e durante la Civil Week di maggio sono state scattate le foto realizzate dedicando due intere giornate di set fotografici riprendendo le persone interessate al censimento. In molti hanno partecipato compilando anche dei moduli a cura di FIAF e ISTAT per le finalità del progetto. La mostra nazionale si è tenuta per tre giorni a Torino presso la prestigiosa Galleria d’Italia, dove sono state presentate le oltre 20.000 immagini provenienti dai vari circoli fotografici che hanno partecipato al progetto collettivo. L’allestimento di Cascina Roma rappresenta invece la nostra mostra locale di immagini a cura del Circolo ed è visitabile fino al 18 gennaio».

Tra le tante altre iniziative promosse dal circolo si ricorda la mostra “Una foto, un quadro”, in cui alcuni artisti di ASDA hanno selezionato alcune foto scattate dai soci del circolo fotografico e le hanno reinterpretate in dipinti.

Il circolo F. Ventura, con sede a Bolgiano, è una realtà consolidata sul territorio e spesso collabora con l’associazione ASDA e la Cooperativa Sociale Yabboq.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *