Chiudere

Eleonora Rossi vince il concorso benefico “Raccontami una storia”

Eleonora Rossi vince il concorso benefico “Raccontami una storia”
  • PubblicatoNovembre 1, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Si è concluso recentemente il concorso letterario “Raccontami una storia” organizzato dalla Fondazione onlus “L’arcobaleno di Elena”, presieduta da Daniele Borgognoni (padre di Elena).

Tra i vincitori vi è l’autrice e giornalista Eleonora Rossi, classe 1996 di San Donato Milanese, che con il brano “Anabasis in Baltimore” si è aggiudicata il primo premio per la sezione racconti.

«Raccontami una storia” era la tematica da sviluppare in concorso – dichiara l’autrice -. E io, che di storie ne racconto per mestiere, ho scelto quella di mio zio che vive in America. Niente sport stavolta (o quasi), ma una storia vera, con tanto di accento americano, famiglia, memoria e un pizzico di nostalgia. La premiazione ha avuto luogo nella splendida Toscana. È stata una giornata speciale, dove al centro c’erano la scrittura, la condivisione… e soprattutto una buona causa. Perché quando si scrive per beneficenza, abbiamo già vinto tutti».

Oltre a essere un’autrice, Rossi è giornalista. È moderatrice di panel sportivi sull’inclusione, ma non solo. È, inoltre, una presentatrice di punta di “Sussidiario.TV”, lo spazio dedicato alle interviste, agli approfondimenti e ai grandi eventi.

Filippo Moretti – vicepresidente della fondazione – con entusiasmo racconta: «Quest’anno siamo giunti alla terza edizione del concorso, che ha richiamato 300 autori e autrici. Ho il delicato compito di leggere tutte le opere in concorso e poi, insieme alla giuria, viene stilata la classifica dei vincitori. Oltre alla lettura attenta degli scritti mi occupo dell’invio dei commenti a tutti i partecipanti. È un lavoro che richiede tempo e dedizione ma che mi dà grande soddisfazione. In questa edizione abbiamo avuto partecipanti da tutta Italia, dalla Germania, dalla Svizzera. Il giorno della premiazione è un momento davvero bello, di condivisione insieme a Elena, a cui è dedicata la fondazione. Da giovane promettente sciatrice, la sua vita è cambiata a causa di un incidente stradale nel 2011. La fondazione nasce con la finalità di raccogliere fondi per sostenere le famiglie che vivono casi di disagio».

Per chi volesse approfondire la realtà della fondazione può visionare il sito: https://www.facebook.com/groups/186325008054479/?ref=share

Foto concesse da Eleonora Rossi – foto principale Eleonora Rossi con Filippo Moretti

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *