“Democrazia e conoscenza” il primo libro di Paolo Bodini
Paolo Bodini, residente a Mezzate di Peschiera Borromeo, ha pubblicato il suo primo libro “Democrazia e conoscenza”, edito Carrocci.
L’autore racconta: «La mia riflessione sul rapporto fra democrazia e conoscenza è cominciata dopo aver letto un libro intitolato ‘Contro la democrazia’ di Jason Brennan. Secondo Brennan, la democrazia andrebbe superata per poter realizzare una forma di tecnocrazia in cui la conoscenza guida le decisioni politiche. Ho trovato questa tesi interessante ma anche mal posta e, con questo libro, ho cercato di spiegare che la democrazia valorizza già la conoscenza come elemento chiave della politica. Spero che i lettori trovino nel mio saggio un aiuto e uno stimolo per capire meglio quali sono i presupposti della democrazia e perché è diventata un tratto distintivo dell’Occidente. Credo che questo sia un esercizio utile, oltre che affascinante, in un periodo come questo, in cui la democrazia viene spesso attaccata».
Paolo Bodini ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia del diritto all’Università degli Studi di Milano in cotutela con l’Università di Colonia ed è assegnista di ricerca nel Dipartimento di Antichità, Filosofia e Storia dell’Università degli Studi di Genova. I suoi principali interessi riguardano la teoria democratica, il costituzionalismo, la storia della filosofia politica e del diritto.
“Democrazia e conoscenza” è disponibile nelle librerie e online.