Chiudere

Daniele Bertoni lancia due incontri sul grande Leonardo da Vinci

Daniele Bertoni lancia due incontri sul grande Leonardo da Vinci
  • PubblicatoNovembre 17, 2023
Tempo di lettura: < 1 minuto.

Daniele Bertoni, funzionario del comune di Peschiera Borromeo in pensione, lancia due incontri sul geniale Leonardo da Vinci il 20 novembre e il 27 novembre presso la biblioteca “G. Gerosa Brichetto” in via Carducci, 5 a Peschiera Borromeo, a partire dalle ore 20.30.

Daniele ci racconta la genesi del progetto: «La nascita di questa iniziativa è stata veramente casuale ed ha coinciso col fatto che, agli inizi di quest’anno, mia figlia, liceale, mi informò che sarebbe andata a visitare il Cenacolo con la classe. La notizia mi ha talmente interessato che ho iniziato quindi a spulciare miei appunti ma, mentre lo facevo, mi è venuta la voglia di approfondire: è nato così un viaggio tanto inaspettato quanto potente; ho iniziato a raccogliere una vera e propria bibliografia che riunisce circa 30 volumi, numerosi articoli e una gran quantità di contributi online pubblicati da professionisti della materia.

La produzione sulla vita e sulle opere di Leonardo è davvero sterminata, fra l’altro non esiste mese – ancora oggi – che non sia divulgato un approfondimento, una novità e – ahimè – una “fake news” su questo genio. Per questa ragione mi sono occupato di una porzione della sua vita, il periodo che va dalla sua nascita (1452) alla sua seconda partenza da Milano (1509 – dopo la definitiva sconfitta di Ludovico il Moro), prendendo in esame le sue opere ma, particolarmente e con passione l’opera principe di questo periodo: l’Ultima Cena realizzata presso il refettorio di Santa Maria della Grazie in Milano».

L’iniziativa è a cura di Auser di Peschiera Borromeo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Per info e dettagli cliccare qui.

1 Commento

  • Bella iniciativa. Feci una tesina in quinta elementare su Leonardo Da Vinci e alcune frasi che lessi allora mi sono ancora impresse. Soprattutto la sua enorme sensibilitá su ambiente e regno animale che per Leonardo sono, al parí degli umani, con un’anima, solo che gli umani (la maggior parte) non lo hanno capito. Non so se riusciró a venire questo sabato.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *