Chiudere

Alla mostra di Carla Bruschi “arriva” pure Papa Francesco

Alla mostra di Carla Bruschi “arriva” pure Papa Francesco
  • PubblicatoSettembre 20, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Si è svolto lunedì 18 settembre a Palazzo Mezzanotte – sede storica della Borsa Valori di Milano – il convegno dal titolo “Solidarietà”, convegno organizzato dall’Onorevole Cristina Rossello, incentrato sulle nuove povertà contemporanee.

Il ricco parterre di oratori ha fatto registrare la partecipazione di numerose personalità di alto livello, appartenenti al mondo della politica, della finanza, dell’imprenditoria e della cultura.

All’interno del convegno è stata inserita l’inaugurazione della mostra-denuncia “Il Silenzio degli Ultimi” della talentuosa Carla Bruschi di cui abbiamo già dato notizia nei giorni scorsi.

L’evento sollecita riflessioni e curiosità, giacché per la prima volta gli “ultimi” entrano nel tempio della finanza italiana che, dismettendo i panni dell’opulenza e degli affari, rimodella il suo look. E lo fa scardinando barriere e confini fisici, e creando, invece, spazi inclusivi dove ragionare nell’ottica della interdisciplinarità sul tema della solidarietà quale valore etico e morale, fondamento di ogni politica davvero interessata a combattere povertà e disuguaglianze.

Ma il convegno con mostra-denuncia di Carla Bruschi ha riservato una sorpresa a tutti i partecipanti, perché nel bel mezzo del dibattito, l’Onorevole Rossello ha interrotto i lavori per leggere il messaggio ricevuto da Papa Francesco, che ha impartito la sua Solenne Benedizione a tutti i partecipanti: «In occasione del convegno dal titolo Solidarietà, categoria giuridica, economica, morale e statistica, che si svolge oggi a Milano, presso il Palazzo Mezzanotte, il Santo Padre invia il suo beneaugurante saluto ed esprime sincero apprezzamento per tale importante evento volto a rinsaldare i perenni valori umani e cristiani, quali fondamento di una civitas amoris aperta all’accoglienza ed edificata sulla fraternità. il Sommo Pontefice incoraggia a perseverare nell’impegno a favore della difesa della dignità umana e ad essere testimoni viventi del Vangelo della carità verso i fratelli segnati da ogni forma di sofferenza. Con tali sentimenti Papa Francesco invoca la materna protezione della Vergine Maria e di cuore invia a quanti aderiranno alla singolare iniziativa, la desiderata benedizione apostolica», questo il testo inviato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *