Chiudere

Peschiera partecipa alla Civil Week 2025 con “Insieme in gioco” per promuovere comunità, inclusione e partecipazione

Peschiera partecipa alla Civil Week 2025 con “Insieme in gioco” per promuovere comunità, inclusione e partecipazione
  • PubblicatoMaggio 9, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Peschiera si prepara a vivere un momento di condivisione e riflessione collettiva grazie all’iniziativa “Insieme in gioco”, promossa dalla cooperativa sociale Alboran nell’ambito della Civil Week 2025 a cui, per la prima volta, anche la città ha aderito.

Il tema dell’edizione di quest’anno, “L’Europa siamo noi”, richiama l’importanza del ruolo attivo dei cittadini nel costruire un continente fondato sui principi di solidarietà, inclusione e partecipazione.

La cooperativa Alboran, da venticinque anni radicata sul territorio, è realtà capofila dell’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Comune e in collaborazione con una rete di realtà locali, fra cui Caritas, Fidas, Workout, Lupo Rosso, Comitato di Linate, Croce Rossa, Auser e L’isolachenonc’è.

L’appuntamento è per domenica 11 maggio al Centro Polifunzionale Sandro Pertini (via 2 Giugno 46-52), dalle 17:00 alle 22:45: una festa aperta a tutti, pensata per grandi e piccoli, che unisce gioco, cultura, arte e socialità.

Il programma dell’evento è un mosaico di attività: laboratori per bambini e adulti, tra cui un laboratorio di scrittura collettiva in rima proposto dall’Associazione 232, sport libero nei campetti di pallavolo e calcetto, concerti e DJ set con artisti locali come Adams Nueva, Baro, Onair, Revi, Pescatore e la NH Orchestra. Ad arricchire la serata, un’area ristoro gestita da Fuoriluoghi e Miscela Bistrot, per gustare cibo e bevande in compagnia.

“Insieme in gioco” è più di un evento: è un invito a riscoprire il valore del vivere comune. È il riflesso della missione di Alboran, che da anni opera per l’inclusione lavorativa e sociale di persone fragili, progettando percorsi formativi e opportunità professionali. L’obiettivo è chiaro: creare una comunità dove ciascuno possa contribuire, sentirsi accolto, crescere e costruire insieme un futuro sostenibile.

Attraverso il linguaggio universale della musica, del gioco e dell’incontro, “Insieme in gioco” vuole essere un gesto concreto di cittadinanza attiva, un’occasione per tessere legami, abbattere barriere e immaginare un’Europa fatta di prossimità e responsabilità condivisa.

I promotori della Peschiera Civil Week 2025
i promotori dell’iniziativa insieme al sindaco Andrea Coden

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *