Chiudere

Un nuovo pullo nel cielo di Carpiano: la famiglia di cicogne di Città metropolitana si allarga

Un nuovo pullo nel cielo di Carpiano: la famiglia di cicogne di Città metropolitana si allarga
  • PubblicatoMaggio 15, 2025
Tempo di lettura: 2 minuti.

Nel cielo sopra Carpiano, tra antenne e luci, vola un pulcino. E con lui, un piccolo segno di futuro.
Il lieto evento è avvenuto sotto gli occhi di centinaia di spettatori collegati alla diretta streaming disponibile sul sito ufficiale dell’Ente, incantati dai gesti lenti e solenni della natura che si rinnova.

I “felici genitori” protagonisti di questa storia sono Cico e Cica, la coppia di cicogne ormai di casa Carpiano, così chiamati grazie a un concorso tra gli alunni e le alunne della scuola primaria del paese. Per il quarto anno consecutivo, i due eleganti uccelli hanno scelto lo stesso nido per la cova primaverile, tornando puntuali come le stagioni. E ancora una volta, la vita ha risposto al richiamo della natura.

Il nido non è un rifugio qualsiasi: progettato e installato da Città Metropolitana nell’ambito di un più ampio intervento di rinnovamento tecnologico, si tratta di una vera e propria culla del futuro. Situato in cima a una torre destinata all’illuminazione stradale e alla diffusione del segnale 5G, il giaciglio è stato pensato per proteggere la fauna selvatica. Schermato e insonorizzato grazie a una stratificazione di materiali a nanotecnologia, mantiene una temperatura costante e idonea, diventando così un habitat favorevole anche alla riproduzione.

In un contesto urbano spesso ostile per la fauna selvatica, questo progetto rappresenta un connubio riuscito tra innovazione e tutela dell’ambiente. In mezzo al traffico incessante della provinciale, dove l’asfalto domina e i rumori sembrano non finire mai, una torre si fa faro di speranza e accoglienza. Un gesto concreto, che dimostra come sia possibile integrare le esigenze della modernità con quelle del mondo naturale.

Sul sito della Città metropolitana è possibile rivedere le immagini commoventi dei due genitori intenti a nutrire il loro piccolo. Basta un clic per immergersi in un tempo diverso, quello della vita che nasce con lentezza e delicatezza. E per chi osserva, anche solo per pochi minuti, è impossibile non sentirsi parte di questa armonia antica e fragile.

Per osservare la diretta: https://opencms10.cittametropolitana.mi.it/cicogne/index.html

 

 

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *