Tommaso Paris, di rientro dal Festival di Cannes, racconta la sua grande passione per il cinema

Tommaso Paris, classe 1997, di origini lombarde e residente a Bologna, da qualche anno collabora con l’associazione culturale ArteSettima che realizza anche un magazine online a cui collaborano circa 50 persone under 35 dislocate in tutta Italia. Della rivista sono state pubblicate delle copie cartacee e alcune sono in fase di sviluppo.
Tommaso è uno dei collaboratori più solidi dell’associazione. Scrive assiduamente articoli sulle tematiche che gravitano intorno al cinema. ArteSettima organizza inoltre eventi culturali in molte città italiane come Milano, Bologna, Roma, Torino e Bari. La sua ricchezza è proprio il gruppo di collaboratori di diverse formazioni culturali e provenienze. L’associazione partecipa anche ai festival del cinema, in particolare a Roma è presente con i cortometraggi under 35.
Tommaso con la voce carica della passione ci racconta: «Personalmente ho realizzato diversi cortometraggi, documentari e video clip. La nostra realtà culturale è in grado di dialogare con tutte le forme del sapere avendo al centro il cinema, il cui linguaggio è quindi trasversale. Recentemente con alcuni collaboratori siamo stati al Festival di Cannes. Ammetto che quello che ho amato di più è sicuramente dentro le sale cinematografiche. Il mondo patinato, del red carpet e del lusso esagerato non mi appartiene. Non è ciò che cerco nella mia crescita personale e professionale. Sicuramente è stata una bella esperienza formativa che ci ha dato un’altra opportunità per misurarci con i mezzi audiovisivi. Ricordo che ArteSettima crea anche molti editoriali audio per i social network».
A Cannes Tommaso Paris ha realizzato il vlog (blog audiovisivo): “Paura e delirio al Festival di Cannes”, con attori d’eccezione, i suoi colleghi di ArteSettima (disponibile qui).