Chiudere

Sinergie Culturali e “L’alfabetizzazione medica”. Un corso a San Donato Milanese

Sinergie Culturali e “L’alfabetizzazione medica”. Un corso a San Donato Milanese
  • PubblicatoSettembre 25, 2023
Tempo di lettura: 2 minuti.

Sinergie Culturali, associazione emergente di San Donato Milanese, ubicata in via Pascoli 1, propone un corso di “Alfabetizzazione medica” strutturato in diversi moduli dove verranno affrontate le seguenti tematiche: la placca aterosclerotica, anatomia e funzione del cuore, le malattie cardiache, l’anatomia e la funzione dell’apparato digerente e le sue malattie, la flora batterica, la dietetica cinese e occidentale e molto altro ancora.

Il corso, a cura dell’esperta Cettina Traina, è introdotto da un incontro-dibattito gratuito previsto per domenica 1° ottobre 2023 alle ore 18.00 incentrato proprio sul rischio cardiovascolare. Seguiranno settimanalmente i moduli della durata di un’ora con ampio spazio per domande e discussioni. Le lezioni si terranno il martedì mattina alle ore 10.30 a partire dal 3 ottobre. L’obiettivo è di migliorare la conoscenza della terminologia medica e del suo significato, dall’approccio medico alla diagnosi e la comprensione di alcuni processi basilari del corpo umano. È altresì importante sottolineare l’intento civico-sociale che vi sottende al fine di educare e avvicinare le persone alla prassi medica e a tutto ciò che essa contempla.

Cettina Traina, classe 1958, è specialista in cardiologia da 40 anni ed esperta di medicina tradizionale cinese.

L’associazione Sinergie Culturali, presieduta da Pietro Lio, è composta da un gruppo di persone che crede nella possibilità di rendere la cultura uno strumento utile per la vita di tutti i giorni. Nasce come luogo dove disegno, scrittura, matematica, musica, yoga, ginnastica, mindfulness, medicina, teatro e danza si incontrano in un clima di accoglienza, condivisione, confronto, ascolto e coltivazione di sé, per sperimentare il potere trasformativo della cultura. Un vero spazio ad ampio respiro culturale per il libero confronto aperto a tutti, dove chiunque può portare la propria esperienza, professionalità al fine di creare continue vere e proprie sinergie culturali.

Per approfondire la realtà di Sinergie Culturali visitare il sito https://www.sinergieculturali.it/

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *