Nell’Emilia-Romagna alluvionata, per portare un aiuto diretto. La testimonianza di Fabio Del Prete

Ci sono molti modi per rendersi utili, come ci sono molti motivi per decidere di rimanere indifferenti a ciò che ci circonda. Il peschierese Fabio Del Prete (noto anche come “Dj Fabio” di Radio Active 20068) ha optato per la prima opzione mettendosi in viaggio per portare un aiuto concreto all’Emilia-Romagna colpita recentemente dall’alluvione.
Domenica 28 maggio il gruppo di volontari da loro stessi denominato “Peschiera per l’Emilia” si è messo in moto per raggiungere Faenza per dare un contributo concreto alla popolazione. L’iniziativa è nata a titolo gratuito per fini di solidarietà umana. I volontari hanno dedicato la giornata, il loro tempo ed energie per cercare di rendersi utili in qualche modo laddove la situazione è ancora critica.
Fabio Del Prete ci racconta: «Non ho fatto nessun gesto da supereroe, era semplicemente ciò che mi sentivo di fare. Ho trovato un popolo meraviglioso. Tutti facevano qualcosa per il prossimo. Ho visto interi gruppi che passavano a regalare acqua, succhi, brioches, pane. Mi ha colpito anche la grande riconoscenza dei proprietari delle case coinvolte in questo disastro. Tutto questo mi è rimasto dentro».
Fabio è il promotore di questa iniziativa in coordinamento con il gruppo volontari SOS della zona di Faenza. Gli unici requisiti richiesti sono stati: la disponibilità, munirsi di guanti, stivali, abbigliamento idoneo, badili o spazzole spingi acqua.
Fabio sottolinea infine: «Come sempre si riceve di più di quello che si dà!».
Queste parole dicono molto di ciò che il gruppo volontari “ha portato a casa” dal viaggio “Per l’Emilia-Romagna”.
In foto Fabio Del Prete con il collega Lorenzo