Emily Dickinson incanta il Centro Calipari a Peschiera Borromeo

“I am nobody! Who are you?” (Io sono nessuno! Tu chi sei?). Con il verso della celebre Emily Dickinson, il poeta e scrittore Silvio Della Porta Raffo ha inscenato uno spettacolo recitando diverse poesie della poetessa americana, sia in lingua originale che in italiano.
L’evento ha avuto luogo al Centro Calipari, ex cascina Lorini, martedì 13 maggio 2025 in via Rimembranze 18 a Linate, frazione di Peschiera Borromeo, e si inserisce nella rassegna “Mesi di…versi” che si concluderà il 7 giugno 2025. Il tempo avverso della serata con temporali e tuoni ha reso ancora più magica e coinvolgente l’atmosfera.
Della Porta Raffo è uno dei massimi esperti di Emily Dickinson, ha tradotto le sue poesie e ha all’attivo diversi libri sulla poetessa. Si definisce “l’ancella” della Dickinson.
Grazie alla sua interpretazione eccelsa durante la serata è stato come se, attraverso la sua recitazione, la grande poetessa rivivesse con i suoi versi. Il pubblico presente è stato rapito dalla performance teatrale che ha fatto fare un salto temporale molto suggestivo.
A chiusura dello spettacolo la vicesindaca Claudia Bianchi e Mara Chiarentin – Consigliera comunale delegata agli eventi – hanno sottolineato l’importanza della poesia in generale e, in particolare, per i cittadini di Peschiera Borromeo. Hanno ringraziato Paola Aliani e Valerio Facciorusso, dell’ufficio cultura del comune di Peschiera Borromeo, per il loro prezioso supporto per la buona riuscita della serata.
Emily Dickinson (1830-1886) è stata antesignana, ha precorso un secolo con il suo stile poetico estremamente innovativo. Grazie al lavoro di raccolta dell’amata sorella Lavinia, per tutti “Vinnie”, sono state pubblicate le sue poesie. Successivamente, dopo un secolo circa, il suo lavoro è stato valorizzato da Thomas H. Johnson. Dickinson non è stata riconosciuta in vita per la sua grandezza perché le sue opere anticipatorie della poesia del ‘900 non erano considerate conformi a quelle dell’epoca. Oggi è considerata una delle poetesse più rappresentative di tutti i tempi.