
Immersione totale nella flora autoctona con Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili
Tempo di lettura: < 1 minuto. Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili (EVF) propone un percorso immersivo nella flora autoctona sabato 15 aprile 2023 con la guida del naturalista e
Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili (EVF) propone un percorso immersivo nella flora autoctona sabato 15 aprile 2023 con la guida del naturalista e divulgatore scientifico Walter Ferrari. Il luogo di ritrovo e di partenza è Pantigliate alle ore 9.00 dove si potrà visitare lo storico mulino di sotto e conoscere tutti i suoi aneddoti. Successivamente si proseguirà in direzione Costa dell’Orso.
È importante indossare scarpe comode, portare acqua da bere e soprattutto munirsi di una macchina fotografica o in alternativa il cellulare per immortalare istanti e dettagli irripetibili. Il percorso naturalistico si sviluppa in una fascia boscata tra il comune di Rodano e Peschiera Borromeo nelle vicinanze di una cava, lunga circa 800 metri. La camminata durerà circa un paio di ore.
La ricchezza offerta dalla natura riuscirà a sorprendere i partecipanti. Accanto alle piante arbustive, arboree ed erbacee, si potranno infatti ammirare e raccogliere le piante alimurgiche (commestibili) con cui preparare prelibati piatti dal sapore unico.
L’evento è a offerta libera. Il ricavato è a totale sostegno dei progetti e delle iniziative di EVF.