“ƩquAzioni”, il laboratorio online sulla parità di genere di Ala Milano Onlus

Lunedì 25 marzo alle ore 20.30 è possibile partecipare a “ƩquAzioni”, il laboratorio online di scrittura creativa di riflessione sulla parità di genere a cura di Ala Milano Onlus, un’organizzazione impegnata nella tutela della salute, inclusione sociale, lotta alle discriminazioni e cooperazione allo sviluppo.
Gli organizzatori dell’evento spiegano la genesi del progetto: «L’incontro è pensato per riflettere insieme sulla questione della parità di genere e sulle forme di pregiudizio e discriminazione ancora presenti, soprattutto in alcuni ambiti come quello lavorativo, dove persiste il problema del gender gap ossia la disparità salariale e le difficoltà che le donne incontrano nell’accesso a posizioni di alto profilo. Questo fenomeno è solo la punta dell’iceberg di una cultura che tende a privilegiare il genere maschile, relegando la donna a ruoli prevalentemente assistenziali. Il laboratorio prevede una serie di esercizi di scrittura creativa mirati a mettere in discussione le norme culturali e sociali che alimentano le disuguaglianze di genere, prendendo consapevolezza dei propri stereotipi introiettati».
La finalità del progetto è di comprendere il fenomeno e ispirare azioni concrete per promuovere la parità di genere.
Il laboratorio, gratuito, sarà condotto da Alfredo Cicchinelli, drammaterapeuta, e Debora La Pusata, psicologa, i quali da anni si occupano di tematiche sociali attraverso progetti e iniziative in cui l’arte e la creatività diventano strumenti per attivare la riflessione e promuovere il cambiamento sociale.
È necessaria la prenotazione tramite l’indirizzo mail: serviziopsicologico@alamilano.org
1 Commento
Sarei interessata a partecipare.